Riva del Garda- Santa Barbara
Una bella escursione sul lungolago di Garda da Torbole - Riva del Garda - e salita - a Santa Barbara.
Bellissima passeggiata nella parte nord del Lago di Garda .
Il primo tratto da Torbole a Riva del Garda è una favolosa passeggiata sul Lungolago. poi una fantastica salita alla Chiesetta di Santa Barbara.
Partiamo da Torbole e andiamo in direzione Riva del garda,; percorriamo Passeggiata dell'Ora, attraversiamo il suggestivo ponte sul Fiume Sarca (immissario del garda) e foce Sarca. continuiamo lungo la ciclovia Adige garda. passiamo accanto al Forte San Nicolò.
una sosta panoramica. poi Porto San Nicolò . Spiaggia Sabbioni, lungolago Punta Lido, Via marconi, Passiamo accanto alla Rocca di Riva del Garda, sede anche del MAG il Museo Alto Garda, Piazza garibaldi, Piazza Battisti , piazza san Rocco , prendiamo Via Monte D'Oro, quindi a sinistra Via al Bastione e qui ora sempre in salita, passiamo accanto a Villa Lina, strada santa Maria Maddalena, fino a raggiungere il Bastione. Sosta d'obbligo per ammirare Riva del Garda , vista dall'alto. Stiamo percorrendo il sentiero 404 del Club Alpino Italiano che ci porta alla chiesetta di Santa Barbara. una lunga sosta per gustarci il posto e i panorami. vedi foto e video.
Per il ritorno facciamo lo stesso percorso fatto all'andata
alla fine abbiamo camminato per 15 chilometri e un dislivello in salita di 600 metri
Punto di partenza : Torbole parcheggio a pagamento Via Al Cor
GPS : 45.872947, 10.8760518
Lunghezza km 15
durata 6 ore
escursionistica
Breve descrizione
Torbole - Fiume Sarca ponte - Ciclovia Adige- Garda - Forte San Nicolò - Rocca Riva del Garda - Bastione - Chiesetta Santa Barbara